LO STUDIO
Prof. arch. Angelo Villa
Dott. arch. Ermes martinelli
Lo Studio SdA Milano è stato costituito nel 1995 da Angelo Villa in associazione con Ermes Martinelli.

In continuità con l'attività progettuale di Angelo Villa negli anni ‘80-‘90, lo studio opera nel settore della progettazione architettonica: insediamenti di social housing, attrezzature urbane (quartieri fieristici, campus scolastici, complessi alberghieri) e manufatti connessi ad interventi di modernizzazione-salvaguardia di città e territori, caratterizzati da un’alta complessità tecnico-costruttiva: stazioni metropolitana, opere per dighe e bacini idraulici, etc.

Fin dalla fase di impostazione del progetto, lo Studio opera in collegamento con ingegneri specialisti, sia per gli aspetti strutturali che per gli aspetti impiantistici e ambientali.

Il progetto è inteso come significativa trasformazione dei paesaggi urbanie territoriali, tra identità dei luoghi (storia e cultura) e sperimentazione-innovazione tecnica: dispositivi funzionali, sistemi costruttivi, ottimizzazione energetico-ambientale.
E’ una linea operativa fortemente intrecciata con l’attività svolta da Angelo Villa come Docente di Progettazione presso la facoltà di Architettura dell’Ateneo IUAV di Venezia, ove è Responsabile della Laurea Specialistica ‘Architettura – Costruzione’.

I lavori dello Studio sono documentati in monografie e pubblicazioni su riviste specializzate italiane ed europee (opere e progetti).
Dal 2010 lo Studio SdA Milano lavora a progetti promossi dalla Repubblica Federale Russa per la valorizzazione di aree ad alto pregio paesaggistico nel Caucaso Settentrionale.

Angelo Villa >
Ermes Martinelli >